La storia dell'Avo Tortona

Origini

Le radici di questa associazione hanno la loro nascita dai fondatori prof. Erminio Longhini Primario ospedaliero a Sesto San Giovanni e la sig.ra Nuccia, coniugi che hanno donato alla storia un capitolo sulla solidarietà umana in ospedale.

La sezione di Tortona

La sezione di Tortona dell’Avo è nata nel 2005, con l’aiuto e la promozione del Dr. Federico Bennicelli, Primario di Medicina  e del Dr. Carlo Turba, allora Direttore Sanitario dell’Ospedale SS.Antonio e Margherita di Tortona, che come il Prof. Longhini  hanno creduto nello spirito dell’AVO.

I volontari e l'Avo

I primi volontari furono 14, via via accresciuti con la promozione e l’attuazione dei corsi di formazione, ad oggi siamo circa 93 a Tortona e circa 28 a Novi Ligure.

Il 21/12/2005 veniva costituita “l’Associazione Volontari Ospedalieri – A.V.O.” di Tortona associata alla Federavo, una rete di oltre 30.000 volontari con 250 sedi sul territorio nazionale.

Nel corso del 2011 l’Avo ha esteso la sua attività all’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure, effettuando il suo primo corso di formazione finalizzato all’Ospedale di Novi ed iniziando l’attività nella primavera 2011, con pochi volontari che sono già aumentati nell’autunno 2011 con il secondo corso.

Dall'anno 2012 l'AVO ha firmato la convenzione anche con la struttura residenziale L. Lisino di Tortona, dove, in collaborazione con il personale, si porta il nostro servizio e il nostro sostegno agli ospiti presenti.

Organigramma Avo Tortona

La nostra struttura è composta da:

  • un Consiglio Direttivo di nove membri eletti dall’Assemblea ordinaria dei soci con scadenza triennale; nomina al suo interno il Presidente, il Segretario e il Tesoriere.
  • Collegio dei Revisori dei conti
  • Collegio dei Probiviri

CARICHE SOCIALI PER IL TRIENNO 2015-2017

Presidente Beatrice Cantelli Revisori dei Conti   Maria Luisa Arezzi
Vicepresidente   
Laura Bertelegni   Pierluigi Caniggia
Segretaria Manuela Zanotti   Piergiorgio Pacquola
Tesoriera Laura Lovazzano    
Consiglieri Sergio Rizzotti Probiviri Pietro Savarro
  Paola Orsi   Antonella Scagnetti
  M.Helena Ramirez   Patrizia Sterpi